Assisi, VIII Rassegna Città di Bastia

Bastia Umbra, 14 e 15 Ottobre 2017

Ospiti per 2 giorni degli amici del Coro Città di Bastia, i Cantori delle Pievi hanno vissuto una delle trasferte più ricche di soddisfazioni ed emozioni.

VIII Rassegna Città di Bastia

Il concerto si è tenuto all’interno della bella chiesa Collegiata di Santa Croce a Bastia Umbra ed è stato interamente dedicato al genere Polifonico.

Il coro Città di Bastia, diretto dal maestro Piero Caraba, è oggi uno dei migliori esecutori di musica polifonica; i Cantori hanno onorato il prestigioso contesto con l’esecuzione di brani sia del repertorio profano (Il Est Bel Et Bon, Chi la Gagliarda, Il Bianco e Dolce Cigno) che sacro (Cantate Domino, Bogoroditse Devo, Ubi Caritas, O Salutaris Hostia).

Al termine del concerto il maestro Piero Caraba ha fatto omaggio alla vocazione dei Cantori verso il genere Popolare, proponendo una esecuzione a cori uniti di Maggio di Marco Maiero.

Seppure sia per loro un genere poco abituale, il brano è stato eseguito con una bella e spontanea fusione di voci, ad ulteriore dimostrazione della forza di coesione che la musica sa esprimere.

Qui sotto un momento del concerto, l’esecuzione del Bianco e Dolce Cigno di Arcadelt.

 

La visita ad Assisi

Il giorno dopo, la visita della città di Assisi, guidati dagli amici del coro Città di Bastia, ha riservato la sorpresa di poter salire sulla torre del Duomo recentemente ristrutturata e riaperta al pubblico.

La giornata è terminata con la partecipazione alla Santa Messa delle 17 celebrata all’interno della Basilica Inferiore di San Francesco.

I Cantori hanno accompagnato la celebrazione liturgica con l’organo e i canti del repertorio sacro; di tutti i luoghi in cui abbiano mai cantato è probabilmente stato questo il più emozionante.