Chi siamo

L’Associazione culturale – Coro “CANTORI DELLE PIEVI” dal settembre 2014 è iscritta nel registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale.

E’ una giovane formazione corale che ha sede a Neviano degli Arduini, un centro dell’Appennino Parmense dove cantare in coro è diventata una tradizione ormai ricca di esperienze, una eredità impegnativa che ora rinasce con idee vivaci e nuove energie.

Oggi il gruppo è formato da 31 elementi. Il filo conduttore che lega i Cantori è l’appartenenza al proprio territorio: il nome richiama le antiche Pievi, alta testimonianza storica ed artistica di questa terra, situate proprio nei paesi di provenienza dei coristi.
Il coro si è costituito nell’aprile del 2008 e dalla fondazione è diretto da Maria Chiara Ugolotti.

Già nei primi anni di attività, a seguito di un’intensa attività di ricerca e di studio tutt’ora in corso, il coro ha avuto l’occasione di partecipare ad importanti Rassegne a livello nazionale, tra le quali Podenzano (Pc), Piacenza, Casalmaggiore, Bologna, Patrignone di Montalto delle Marche (AP), San Lorenzo in Banale (Tn), Pieve di Porto Morone (PV), Biella, Bienate (Va), Venezia (dove il coro si è esibito nella Basilica di San Marco e nella chiesa di San Trovaso), Aosta, Fortezza (Bz), Laivès (Bz), Sovizzo (Vi)  e a Parma presso il Teatro Regio riscuotendo sempre consensi di critica e di pubblico.

Inoltre il coro è stato inserito nel comitato organizzatore dei festeggiamenti per i 900 anni di Badia Cavana, splendida Abbazia vallombrosana situata nella media Val Parma.

In collaborazione con l’AERCO nel corso del 2013-2014 ha promosso il corso «LEGGERCANTANDO» aperto a tutti e finalizzato all’alfabetizzazione musicale.

Come trasferte internazionali, nell’ottobre del 2013 il coro ha partecipato alla decima edizione del Festival internazionale di canto corale “Cantate Barcelona”, svoltosi a Barcellona, nel quale ha rappresentato l’Italia e nel maggio del 2015 alla rassegna “festa del canto” a Broc (Svizzera).

I “Cantori delle Pievi” organizzano tre rassegne corali che permettono al gruppo di allacciare collaborazioni con altre realtà corali del panorama nazionale: “cantiamMAGGIO”, incentrata sul canto popolare, che si tiene ogni primavera a Neviano degli Arduini; “L’eco della Pieve”, a carattere polifonico, itinerante nelle Pievi del territorio; “O nata Lux” che si svolge nella chiesa di Neviano Arduini in prossimità del Natale con repertorio ispirato alla festività.

Nel giugno del 2015 ha presentato il primo CD, incentrato sul canto di ispirazione popolare dal titolo “..echi di MAGGIO..”.