La maestra

Maria Chiara Ugolotti è nata a Parma il 29/09/1986 e abita a Neviano degli Arduini (PR).

Nel febbraio 2011 ha conseguito il Diploma di Pianoforte sotto la guida del M° Elisabetta Ghidini, presso il Conservatorio Statale “A. Boito” di Parma.
Ha studiato le materie complementari con i Maestri M. Fulgoni, D. Rossato,  U. Rolli, R. Dell'Acqua e A. Tanzi.

Per quanto riguarda l’attività musicale e corale, dal 2003 circa canta nel “Coro Montecastello” di Parma diretto dal M° Giacomo Monica; nel 2004, in occasione dell’esecuzione dei corali di J. S. Bach con l’orchestra d’archi ha collaborato suonando l’organo.

Per due anni ha coordinato un piccolo gruppo di voci bianche a Neviano. Nel 2006 ha condotto la direzione del coro voci bianche “Città di Parma” per circa un anno. Negli anni scolastici 2007-2008 e 2008-2009 ha svolto il Laboratorio di Canto Corale alla Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado dell’”Istituto Comprensivo di via Montebello” di Parma; nell’anno scolastico 2007-2008 ha seguito lo stesso tipo di corso anche all’”Istituto Comprensivo Puccini”.
Ha partecipato, nel settembre 2004, allo stage di direzione corale “La polifonia e il canto popolare”, organizzato dall’AERCO (Associazione Emiliano Romagnola Cori) tenutosi a Bologna, con la guida dei Maestri Scattolin, Vacchi, Donati e Peguri che ha rappresentato un interessante momento di formazione musicale e culturale.

Ha frequentato il  “Corso per direttori di Coro”, organizzato dall’Aerco, iniziato ad Ottobre 2009 e terminato nel mese di Maggio 2010 e ne ha seguito quest’anno la seconda edizione.Dall'ottobre 2013 collabora con l'Associazione Musicale "CEM LIRA" di Parma come docente di pianoforte, di canto corale nella scuola primaria e come pianista nei progetti didattico-divulgativi realizzati in convenzione con la Casa della Musica di Parma.

Contatti:    [email protected]